preventivo / prenota online

27
28
1
+ -
2
+ -
0
+ -
﹤1
+ -
﹤1
+ -
﹤1
+ -
﹤1
+ -

Dal FUTURISMO all'INFORMALE

La mostra presenta una selezione di opere provenienti dalle prestigiose raccolte del Mart a testimonianza di alcune delle più importanti correnti artistiche del Novecento, dal Futurismo all’Arte Informale del secondo dopoguerra, passando per la Metafisica, il Realismo Magico e l’Astrattismo.

Nella prima sala le opere di Fortunato Depero – artista trentino che nel 1914, a Roma, si unisce al gruppo futurista – dialogano con quelle di Giacomo Balla e Gino Severini, fondatori di questa avanguardia.

Particolarmente suggestivo è il confronto tra l’arazzo di Balla e le tarsie in panno che Depero produce nella sua Casa d’Arte, un’innovativa officina di arti applicate aperta a Rovereto nel 1919.

I due artisti avevano firmato, nel 1915, il manifesto Ricostruzione futurista dell’universo e condividevano l’idea di “arte totale” con l’obiettivo di ridisegnare l’estetica della vita quotidiana.

I dipinti degli aeropittori Tullio Crali e Mino Delle Site, infine, interpretano il tema tipicamente futurista del dinamismo nella seconda stagione del movimento. L’esperienza del volo permette a questi artisti di sperimentare una visione inedita e vertiginosa del paesaggio.

 

Il Novecento italiano fra Metafisica e Astrattismo

Dopo la guerra: Realismo vs Astrattismo

La conquista dello spazio: Fontana e Burri

 

 

ORARI

Dal martedì al venerdì 10.00/13.00 – 16.00/19.00
Sabato, domenica e festivi 10.00/19.00

 

https://www.comuneancona.it/ankonline/cultura/dal-futurismo-allinformale/

 

 

lunedì

1

aprile

- -
- -
- - -
-->